Promo flash eccezionale ! -7% di sconto per ordini superiori a 250€ - Usa codice: NATALE7 | -10% di sconto per ordini superiori a 400€ - Usa codice: NATALE10

IT/IT
IT/IT

Stand Up Paddle

Lo stand up paddling, SUP, è uno sport che consiste nel pagaiare stando in piedi su una tavola. Di fatto, l’asse utilizzato è paragonabile a una tavola da surf. Inoltre, per avanzare si usano le palette. Con lo stand up paddle gonfiabile, potrai goderti bellissime gite al mare, in un lago o in un fiume. Essendo più leggero di un SUP rigido, la tavola gonfiabile è perfetta per i principianti. In più, si gonfia rapidamente ed è facile da trasportare grazie alla borsa. Oltre a essere divertente, lo stand up paddling snellisce e scolpisce il corpo attraverso un efficace lavoro muscolare profondo. Infine, potrai usufruire di un nuovo passatempo divertente mantenendoti in forma, grazie all’uso dei tappeti elastici e trampolini .

Saperne di più sul Stand Up Paddle

5 Prodotti

5 Prodotti

Il paddleboard o stand up paddle (SUP) è un'attività fisica da svolgere all'aperto sempre più popolare e praticata da molti. Fonte di realizzazione e miglioramento personale, è uno sport completo all'aria aperta che permette di navigare su acque calme con l'aiuto di una tavola e di pagaie. Che si tratti di una passeggiata o di un'escursione, con un SUP gonfiabile scoprirai paesaggi naturali, che ti rilasseranno ricaricandoti le energie. Per questo noi di Alice’s Garden ti offriamo una selezione di stand up paddle gonfiabili al miglior prezzo. Oggi è il giorno giusto per cominciare le passeggiate sull'acqua, grazie a uno sport che profuma di libertà. Di seguito ti riportiamo i principali vantaggi dei SUP gonfiabili.

Innanzitutto, tra i benefici dello stand up paddling gonfiabile sottolineiamo che migliora l'equilibrio e il sistema cardiocircolatorio. In più, lo stand up paddle è solitamente venduto con vari accessori come una pompa ad alta pressione, una pagaia, un laccio-guinzaglio, una borsa per il trasporto e un kit di riparazione. Infine, noi di Alice's Garden ti presentiamo una selezione di pagaie per stand up a basso costo per permetterti di praticare il tuo sport al miglior prezzo. Per saperne di più, continua a leggere di seguito la nostra guida alla scelta di uno stand up paddle pratico e funzionale.

DIMENSIONI DEL PANNELLO

Sembra ovvio, ma un adulto non userà la stessa tavola di un bambino. Allo stesso modo, un surfista esperto non sceglierà lo stesso stand up paddle di un principiante. Di fatto, le dimensioni del pannello sono un elemento importante da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

Oltre a ciò, la lunghezza di una tavola è espressa in piedi (') e pollici (''), perciò è necessario procurarsi le dovute cifre corrispondenti in centimetri. Inoltre, è opportuno ricordare che più la tavola è piccola, maneggevole e reattiva, e più è facile da girare. In aggiunta, le tavole gonfiabili più piccole sono ideali per gli esperti che amano cavalcare le onde. Invece, i SUP gonfiabili più grandi sono più pratici da usare e offrono una guida fluida e confortevole. In generale, se vuoi una tavola gonfiabile adatta a tutta la famiglia, scegline una di lunghezza compresa tra 9,5 e 12 piedi. Invece, per i più piccoli cerca modelli da 8' a 9'5' e da 9' a 10'.

Tra l'altro, la larghezza della pagaia è importante per la stabilità della tavola. Tra l’altro, più è larga, più è adatta ai principianti. Infatti, un ampio SUP gonfiabile può essere gestito quasi immediatamente. Inoltre, gli esperti optano per una pagaia stand up larga da 24" a 27", i principianti e le taglie piccole per un SUP da 28" a 29", le taglie standard per un SUP gonfiabile da 32" e le taglie XL per una pagaia da 35".

Attualmente, sul mercato sono disponibili due spessori di pannelli: 10 cm (4 pollici) e 15 cm (6 pollici). Ciò, dipende dalla taglia. Di fatto, se pesi meno di 85 chili, sarà sufficiente una pagaia da stand up di 10 cm di spessore. Invece, se il tuo peso è superiore, dovrai cercare un SUP gonfiabile di 15 cm di spessore.

Infine, se hai a che fare con un'altra attività sportiva e divertente all’aria aperta, come quella offerta dai tappeti elastici e trampolini, ricorda che è necessario munirsi anche degli accessori tappeti elastici , per tenere tutto a portata di mano nel momento del bisogno.

DIFFERENZE TRA PAGAIE STAND UP RIGIDE E GONFIABILI

Lo stand up paddle rigido è disponibile in diverse forme per soddisfare le tue esigenze. Infatti, questo tipo di pagaia può essere utilizzato su tutte le superfici ed è più efficiente della tavola gonfiabile , indipendentemente dalle condizioni di utilizzo. Un SUP rigido offre una buona sensazione di scivolamento e ogni colpo di pagaia sarà più efficace rispetto a un SUP gonfiabile . Tuttavia, un SUP rigido è più costoso e meno pratico da trasportare e riporre rispetto a un modello gonfiabile .

D’altro canto, lo stand up paddle gonfiabile è quello che si vede più spesso in acqua e in vacanza. Ciò è dovuto al suo prezzo accessibile e alla sua praticità. Per esempio, se sgonfia, una pagaia stand up gonfiabile può essere riposta e trasportata in uno zaino. Quindi, è molto facile portarlo con sé in vacanza o nel fine settimana. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i SUP gonfiabili sono robusti e hanno meno probabilità di urtare la roccia rispetto a quelli rigidi.

Attenzione! È importante notare che i SUP gonfiabili sono considerati tavole da spiaggia, perciò non sarà possibile andare oltre i 300 metri dalla spiaggia con un SUP gonfiabile .

COME RISALIRE DOPO UNA CADUTA

Più o meno può succedere a tutti di perdere l'equilibrio e di cadere dal SUP gonfiabile. Per fortuna, non è un grande problema, l'acqua attutisce il colpo e non ci si dovrebbe far male. Se si perde l'equilibrio, la cosa migliore da fare è cadere di lato nell'acqua. Se possibile, tieni la pagaia in avanti per non sbilanciarti.

Inoltre, non preoccuparti della tavola gonfiabile, perché essa è fissata alla caviglia da un laccio-guinzaglio (leash). In seguito, la cosa migliore da fare è rialzarsi subito dopo la caduta. Per farlo, è bene posizionarsi sul lato e al centro dello stand up gonfiabile, appoggiare la pagaia e poi sollevarsi per salire.

Infine, considerato che noi di Alice’s Garden siamo specializzati in arredamento da esterno e da interno, troviamo il tempo e il modo anche per suggerirti un regalo da fare ai bambini, specie sotto le Feste. Tra i nostri consigli, oggi ti parliamo della macchina elettrica per bambini . Scopri tra i vari modelli, quella che fa per te e per la tua famiglia.

REMARE CON LO STAND UP PADDLE

Qualora tu voglia andare dritto, devi remare una volta a sinistra e una volta a destra. In questo modo avrai la mano destra che si trova sopra l'impugnatura e la mano sinistra sull'asta. Adesso, spingi la pala della pagaia verso la parte anteriore della tavola e riportarla verso i piedi.

Poi, porta bene la pagaia nell'acqua per ottenere un buon sostegno e una buona efficienza. Invece, se desideri virare, rema da un lato per girare la parte anteriore della tavola. In particolare, sul lato opposto alla direzione di svolta.

H3. LA POSIZIONE CORRETTA IN PIEDI SU UN SUP GONFIABILE

A differenza del surf, quando si sta su un SUP gonfiabile i piedi non saranno paralleli all'asse della tavola, ma perpendicolari ad essa. L'ideale sarebbe posizionarli su entrambi i lati della maniglia di trasporto centrale. In questo modo ci si posizionerà al centro della tavola, non troppo avanti né troppo indietro, ciò per bilanciare il peso sulla tavola. Tra l’altro, se non hai l’equilibrio o la stabilità, allontanati un po'. In questo modo lo stand up paddle gonfiabile rimarrà piatto e sarà più facile scivolare nell'acqua.

LANCIO DELLO STAND UP PADDLE

In seguito, prima di lanciare lo stand up paddle per una sessione di SUP, è necessario stendere la tavola gonfiabile a terra per attaccare il leash alla caviglia. In seguito, potrai spingere la tavola nell'acqua, nel lago o nel mare, finché non sarà più a contatto con il suolo. Attenzione! Per una maggiore sicurezza si consiglia di non allontanarsi troppo dalla riva.

COME INIZIARE A PRATICARE LO STAND UP PADDLING?

Ora ci soffermeremo a valutare come iniziare a praticare lo stand up paddle per poter trarre il meglio da questo sport rilassante e rigenerante. Oltre a ciò, se ti piacciono le attività all’aria aperta, tieni a mente anche la possibilità di collocare nel tuo spazio all’aperto dei vantaggiosi tavoli da ping pong . Divertimento assicurato!

TRASPORTARE LA TAVOLA DA PADDLE

Per portare la tavola da paddle è importante tenere a mente alcune considerazioni. Che sia rigida o gonfiabile, è necessario spostare la tavola in acqua. In aggiunta, spesso le tavole da stand up paddle dispongono di una maniglia centrale che consente di trasportarle facilmente fin dove si desidera. Poi, una volta presa l'impugnatura, potrai posizionare la pagaia sotto il braccio e camminare, proprio come se fosse una tavola da surf.

REGOLAZIONE DELLA LUNGHEZZA IN BASE ALLA PROPRIA TAGLIA

Un altro aspetto importante da valutare riguarda la regolazione della lunghezza della paletta in base alla propria taglia. Di fatto, spesso la pagaia fornita con la tavola gonfiabile è regolabile. Questo è un aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie il proprio SUP gonfiabile.

Di fatto, è essenziale che l’estensione sia corretta per ottenere una buona presa e per godere appieno delle gioie della tavola gonfiabile. A questo scopo, potrai stendere il braccio sopra la testa e regolare il manico della racchetta in modo che sia all'altezza del polso.

SALIRE SULLO STAND UP PADDLE E DOMARLO

Oltre a tutto, per salire sul SUP gonfiabile si suggerisce prima di inginocchiarsi sulla tavola gonfiabile. In questo modo, si potrà controllare l'equilibrio di cui si avrà bisogno per poi alzarsi. Per di più, per prendere confidenza prima di mettersi in piedi, impara a remare in ginocchio.

Per farlo, raggiungi il remo molto avanti a te, portalo verso di te e sollevalo non appena raggiunge il tuo livello. Una volta acquisita la padronanza di questi movimenti e la sicurezza del proprio equilibrio, potrai provare ad alzarti in piedi.

COME SCEGLIERE UNO STAND UP PADDLE?

Se hai voglia di goderti le gioie della pagaiata con uno stand up paddle, potrai farlo acquistando uno dei nostri modelli presenti sul nostro sito. Considerati i numerosi SUP gonfiabili presenti sul mercato, tra pagaie stand up rigide e gonfiabili si potrebbe avere delle difficoltà per sapere quale tavola gonfiabile selezionare. Inoltre, se si cercano informazioni sulla web, nelle descrizioni dei SUP gonfiabili spesso si utilizzano linguaggi tecnici, che non aiutano tanto i principianti. Invece, noi di Alice’s Garden ti offriamo delle semplici spiegazioni e dei consigli utili per aiutarti nella scelta, anche se sei principiante.

Tra l’altro, per le tue attività in giardino, se hai dei bambini, ti consigliamo l’uso dell’ altalena e scivolo , divertimento garantito!