Promo flash eccezionale ! -7% di sconto per ordini superiori a 250€ - Usa codice: NATALE7 | -10% di sconto per ordini superiori a 400€ - Usa codice: NATALE10

IT/IT
IT/IT

Serra da giardino

Essenziali per la coltivazione di piante, ortaggi e frutta durante tutto l'anno, le serre da giardino sono sempre più popolari. Per questo motivo, noi di Alice's Garden ti offriamo un vasto assortimento per creare il tuo angolo verde. Chissà, i tuoi bambini ameranno di più le verdure? Per questo, ti suggeriamo di continuare a leggere, per arrivare all’acquisto della serra da giardino più adatta alle tue esigenze. Ricorda, se hai il pollice verde, consulta anche la sezione riservata alle fioriere e orti. Attualmente, sul mercato le serre da giardino in policarbonato sono tra le più diffuse. Di fatto, essendo realizzate con plastica robusta, sono resistenti . Infine, le serre da giardino sono facili e veloci da montare, essendo leggere si spostano facilmente.

Saperne di più sul Serra da giardino

11 Prodotti

11 Prodotti

Le serre da giardino sono un ottimo modo per prolungare la stagione di crescita degli ortaggi e della frutta. Di fatto, possono essere utilizzate per proteggere i vegetali dal freddo e dal gelo. Tra l’altro, le serre da giardino creano un ambiente controllato per le piante che hanno bisogno di condizioni specifiche per crescere. Per questo motivo, al giorno d’oggi nel mercato esistono diversi tipi di serre da giardino, da quelle piccole che possono essere installate su un patio o in giardino, alle serre grandi, di solito usate per fini commerciali. Infatti, il consumo locale o biologico di frutta e verdura è aumentato negli ultimi anni; sempre più persone utilizzano una serra da giardino per coltivare frutta e verdura con l'obiettivo di mangiare sano, in più con la soddisfazione di realizzarlo da soli.

Come se non bastasse, se non hai molto spazio per una serra da giardino, potrai optare per un orto o per una mini-serra sul terrazzo, sul balcone. Questa è una soluzione adatta per coltivare facilmente verdure ed erbe aromatiche. Oltre a ciò, se desideri raccogliere l’acqua piovana, consulta la nostra pagina dedicata al raccoglitore acqua piovana. Per riassumere, le serre da giardino sono un ottimo sistema per prolungare la stagione di crescita delle piante. Infatti, istituendo un ambiente controllato, queste si svilupperanno meglio. Scegli la serra da giardino più adatta a te.

CARATTERISTICHE DELLE SERRE DA GIARDINO

Ora è il momento dei consigli di Alice's Garden. Se ti è sorto il dubbio: “Come scegliere una serra da giardino?”, ti invitiamo a continuare a leggere l’articolo per arrivare alla risposta. Un esempio pratico e vantaggioso è l’acquisto della serra da giardino 200 x 200. Di fatto, è una serra da giardino grande, realizzata con lastre di policarbonato a doppia parete. Oltre a ciò, è facile da montare.

In aggiunta, considerato che la scelta della serra da giardino è un fattore importante, è fondamentale tenere a mente le varie caratteristiche delle serre da giardino prima di effettuare l’acquisto. Tra l’altro, tra le sue peculiarità è che fornisce condizioni di crescita controllata per le piante. Questo permette di anticipare la semina e di prolungare il raccolto durante il periodo freddo e il maltempo. Per di più, considerato che esistono diversi modelli di serre da giardino, ti forniamo di seguito un elenco di quelle disponibili sul nostro sito.

SERRA DA GIARDINO A TUNNEL

Costituita da grandi cerchi in acciaio e da una pellicola di plastica (generalmente un foglio di polietilene), è molto facile da montare e da spostare. Per di più, questa serra da giardino è particolarmente adatta per l'orticoltura e per lo svernamento di alcune piante.

SERRA DA GIARDINO A TELAIO O MINI-SERRA

Questo tipo di serra da giardino, chiamata mini-serra (o serra a telaio) è consigliata soprattutto per collocare talee e piantine al fine di rafforzarle prima del trapianto. Inoltre, permette di proteggere le piccole piante dal gelo. In aggiunta, occupando poco spazio, è ideale anche come serra da balcone.

LA SERRA DA GIARDINO TRADIZIONALE

Questo tipo di serra da giardino più tradizionale può ospitare tutti i tipi di piante e lascia passare la luce in modo efficiente, in modo da far vivere i vegetali in buone condizioni. Oltre a ciò, è realizzata in vetro o policarbonato. Inoltre, la serra da giardino tradizionale è una struttura fissa che non può essere spostata. Noi di Alice’s Garden ti raccomandiamo di fare attenzione alla scelta della posizione della serra da giardino. In più, per quanto riguarda le dimensioni, è bene sapere che una serra da giardino si riempie molto rapidamente. Quindi valuta in modo accurato le tue esigenze.

IL CLIMA DELLA SERRA DA GIARDINO

Quando si ha a che fare con la scelta di una serra da giardino, un fattore da tenere a mente è il clima. Quali sono le condizioni atmosferiche? Stiamo parlando di una temperatura fredda, temperata o calda? Di conseguenza, è importante gestire il clima in una serra da giardino per far crescere bene i vegetali. Infatti, la serra da giardino ricostituisce il microclima necessario per il corretto sviluppo delle frutte e verdure. Bisogna considerare anche che ciò varia a seconda delle diverse esigenze delle colture e del sistema di riscaldamento scelto. Per riassumere, le serre da giardino sono classificate in tre categorie:

- Serre fredde con temperatura compresa tra 10 e 15°C

- Serre temperate con temperatura compresa tra 10° e 18°C

- Serre calde con temperatura superiore a 18°C

COME POSIZIONARE UNA SERRA DA GIARDINO

Infine, per installare correttamente la tua serra da giardino ti consigliamo di orientarla in modo che possa beneficiare il più possibile del sole durante il giorno. Infatti, l'orientamento ideale è con il bordo del tetto della serra da giardino che corre in direzione nord-sud. In questo modo, la serra da giardino avrà la parte anteriore rivolta a sud. Di conseguenza, il lato nord sarà quello della parte posteriore della serra da giardino. In pratica, quando si allestisce la serra da giardino, è bene tenere presente che il lato est si avvale del sole che sorge e che il lato ovest beneficia del sole che tramonta.

In questo modo, è possibile ottenere una maggiore quantità di luce solare durante tutto il giorno. Per di più, sottolineiamo che la serra da giardino deve anche essere riparata dal vento. Considerato che la corrente d’aria provoca una perdita di calore, è consigliabile evitare l'ombreggiamento. Per questo motivo, è raccomandabile non installare la serra da giardino vicino ad alberi o a un muro che crei parti non illuminate. Per concludere, ricorda che potrai usufruire dei tubi da giardino e prolunghe per quando sarà il momento di annaffiare le tue frutte e i tuoi ortaggi. In questo modo, li potrai irrorare in tutta tranquillità e sicurezza.