Se pensavi che non ci fossero occasioni per un inverno in giardino alla grande, ecco qualche suggerimento dal nostro team!

Inverno in giardino, benvenuto inverno!

Quando i nostri antenati impararono a osservare il cielo sopra di loro e così a rendersi conto del trascorrere del tempo e della perfetta regolarità astronomica delle stagioni, crearono monumenti come Stonehenge, in Inghilterra, e Newgrange, in Irlanda, come veri e propri calendari.

In entrambi i casi ciò che questi monumenti preistorici indicano con assoluta precisione è proprio il cadere del solstizio invernale.

Perché era così importante oltre temila anni fa sapere quando sarebbe arrivato l'inverno?

Probabilmente la risposta è: per non avere paura che l'inverno, una volta arrivato, decidesse di rimanere...

Naturalmente in quel lontano passato le paure erano legate soprattutto ai prossimi raccolti, quindi alla sussistenza.

Oggi che le cose sono un po' più semplici l'arrivo dell'inverno, segnato dal solstizio che cade sempre attorno al 21 dicembre, può essere l'occasione per dedicare al proprio spazio all'aperto, giardino o terrazza che sia, qualche attenzione speciale, così da averlo pronto per l'esplosione della primavera, all'equinozio successivo! :-)

Inverno in giardino: qualche dovere...

L'inverno è il momento perfetto dell'anno per eseguire, in giardino, i lavori di manutenzione e di preparazione alla stagione successiva.

Questo vale per il lato più legato a fiori e piante, naturalmente, ma anche per l'arredamento da esterni.

È, soprattutto, naturalmente, il momento di farsi trovare preparati in termini di accessori e manutenzione per i componenti d'arredo già acquistati (e, magari, cominciare a pensare ai prossimi. Ma questa è un'altra storia, e un altro articolo!).

Accessori e coperture per un giardino a prova di inverno

Nella nostra sezione dedicata a Contenitori & Accessori trovi tutto ciò che ti serve per immagazzinare attrezzi, vasi, semi e tutto ciò che è opportuno rimanga al coperto, ben al riparo durante i mesi invernali.

Cassapanche come il modello, appunto "Cassapanca" sono utilissime in questo senso. Inoltre, sempre rimanendo in tema di accessori, se si pensa di aggiungere qualche bella pianta non appena torna la primavera, perché non aggiungere dei bei vasi come i "Prato"?

Nella sezione Fodere & Protezioni troverai invece, appunto, tutti i teloni protettivi specifici per numerosi dei nostri prodotti , sia per i salotti sia per i tavoli da esterni.

Una volta che tutto è al sicuro e pronto per brillare di nuovo in primavera, chi ha detto che non ci si può divertire in giardino, d'inverno?!

Il piacere dell'inverno

Stare all'aria aperta fa bene. Poterlo fare quasi a casa è un grandissimo vantaggio. Se si ha a disposizione uno spazio all'aperto, quindi, nessuno ci vieta di trarne il meglio anche nei mesi invernali.

Un giardino è uno spazio sicuro per bambini e ragazzi. Quindi attrezzarlo con un tappeto elastico, con cui poter fare attività fisica senza neanche lasciare casa li renderà felicissimi.

E poi, se d'estate un barbecue può avere un lato spiacevole a causa del troppo caldo, in inverno il problema non si pone! Del resto non è vietata da nessuna parte una bella grigliata di Natale... ;-)

Speriamo proprio che queste "dritte" invernali ti portino suggerimenti utili per il tuo spazio verde. Ti aspettiamo al prossimo equinozio, per accogliere la primavera!